Federico Sambo
Architetto

(Milano, 1943)

Progettista, Architetto e Urbanista, già Dirigente del Comune di Roma. Fondatore e Direttore dello Studio di Architettura Sambo.

Ha collaborato ai corsi di Composizione III tenuti dal Prof. G. Moneta, Istituto di Critica Operativa presso la Facoltà di Architettura La Sapienza di Roma, dal 1975 al 1981.

Ha lavorato dal 1973 al 1976 per la società Jansen, sede di Roma progettando ristrutturazioni di alberghi della catena CIGA.

Dal 1980 al 1990 ha lavorato al Comune di Roma come progettista di piani urbanistici in qualità di Architetto Dirigente nell’Ufficio Risanamento Borgate, acquisendo specifiche competenze nell’ambito del recupero urbanistico delle periferie romane.

Ha tenuto corsi di progettazione di interni presso l’Istituto Quasar di Roma.

Ha tenuto mostre personali di disegni d’architettura.

Come libero professionista, dal 1991 ha progettato e realizzato edifici pubblici, edifici residenziali ed edifici per il culto, tra cui: i Laboratori e la Foresteria per  l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, una Chiesa a Cesano di Roma, la sistemazione architettonica e urbanistica del progetto scientifico internazionale denominato Virgo.

info@studiosambo.com
federicosambo43@gmail.com

Marco Maria Sambo
Architetto

(Roma, 1975)

Architetto. Condirettore dello Studio Sambo.

Socio fondatore e membro del direttivo dell’AIAC-Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Direttore di AR Magazine e AR Web. Già Direttore editoriale della casa editrice Architetti Roma edizioni (2018-2021).

Direttore e fondatore del blog di critica d’architettura Industriarchitettura (www.industriarchitettura.it).

Componente del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Architettura di Roma Tre.

Membro del Laboratorio Abitare la Città del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale, Università La Sapienza di Roma (https://www.dicea.uniroma1.it).

Autore di “Labirinti. Da Cnosso ai videogames” (Castelvecchi Editore)* e “Contro Chi” (Castelvecchi Editore – Con la prefazione di Barbara Palombelli)*.

Ha pubblicato articoli su blog, siti web e riviste di Architettura tra cui Abitare, l’Arca, Artribune, A10, Compasses, Gomorra-Territori e culture della Metropoli contemporanea, Il Giornale dell’Architettura, IQD, Moebius Online (Rivista scientifica di Radio 24), pressTletter, pressTmagazine.

Già autore e direttore di “Archi Live – Architettura dal vivo”, format in onda su Ceramicanda – Canale 813 di SKY Italia.

Ha collaborato alla realizzazione di libri di architettura tra cui “Bruno Zevi e la città del duemila” (RAI-ERI, Centominuti Saggi).

Ha curato eventi culturali e convegni.

Ha curato mostre e allestimenti.

Come libero professionista ha collaborato alla progettazione e realizzazione di edifici pubblici e privati. Si occupa di progettazione architettonica e urbana, housing, progettazione di interni e design.

*Interviste e recensioni apparse su: Rai2 (TG2 Neon libri), Rai3 (Una notte con Zeus), La7 (Omnibus), Canale5 (L’antipatico), Roma Uno. Rai-Radio3 (Radio3Suite, Fahrenheit), Rai-Radio2 (28minuti, Atlantis, Il libro oggetto, Aspettando il giorno), Radio Radicale, Radio Capital, Radio Città Futura, Radio Roma1, Radio Città del Capo. La Repubblica, La Stampa, Il Foglio (La Porta), Il Giornale, Il Venerdì di Repubblica (Bartezzaghi), Musica di Repubblica, Internazionale, Panorama, Corriere della Sera Magazine (Palombelli), Corriere della Sera Lavoro (Passerini), Exibart on paper, Casabella

info@studiosambo.com
marcomariasambo@gmail.com

Elisabetta Matzeu
Architetto

(Roma, 1974)

(Architetto dello Studio Sambo fino al 2021).

Già Direttore tecnico nella pubblica amministrazione presso l’Ufficio del Soggetto Attuatore per le opere di ricostruzione anche infrastrutturali inerenti al comune di San Giuliano di Puglia colpito dal sisma del 31 ottobre 2002. Dal 2005 al 2008 ha rivestito incarichi di Direttore dei lavori, Direttore operativo e Ispettore di cantiere.

Ha collaborato alla progettazione e realizzazione di edifici pubblici e privati.

info@studiosambo.com
elimatzeu@gmail.com