Luogo: Pisa – Affidamento incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, in maniera integrata e coordinata, del secondo lotto di opere civili a servizio dell’antenna interferometrica denominata VIRGO

Anno: 1997/2002

Progettisti: A.T.I., Eco Consulting Ingegneria S.r.l., Lenzi Consultant S.r.l., arch. Federico Sambo

Progettista incaricato e direzione lavori per la parte architettonica e urbanistica: arch. Federico Sambo

Ente appaltante: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Stazione appaltante: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa

Importo dei lavori: £ 35.000.000.00

Realizzato

Pubblicato

_____________________________________________________________________

VIRGO. Architettura, tecnologia e territorio – Alla ricerca delle onde gravitazionali

La scommessa teorica della scienza si confronta con il problema progettuale di inserire nel territorio agricolo del delta dell’Arno un complesso imponente con edifici di altezze variabili fino a 20 m circa e due lunghi tunnel di ben tre km l’uno. Il sito prescelto è stato Stefano in Macerata nel comune di Cascina, praticamente all’ombra della torre di Pisa. Il disegno progettuale si lega indissolubilmente con il territorio e ne diviene parte integrante, qualificante.

  • Read more

    Il progetto architettonico Virgo vuole inserirsi nel paesaggio senza determinare bruschi impatti ambientali. L’estetica che emerge è una dinamica basata sugli elementi minimi dell’Architettura industriale costituiti dalle lamiere colorate. Camminando lungo le strade che portano all’esperimento si viene subito catturati dalla linea dei tunnel che si perde all’orizzonte, frenata dall’elevarsi degli edifici principali. È una progettazione funzionale che dialoga con la pianura circostante, architettura minimale applicata al paesaggio per costruire un enorme esperimento scientifico. Il colore azzurro dei tunnel, mimesi dell’orizzonte, si inserisce nei due edifici terminali nei quali emerge la linea curva sia in planimetria sia in elevazione, scomponendo i volumi per legarli al terreno.

    Il tema del “parco tecnologico”, concordato con il Comune di Cascina e la Regione Toscana, ha consentito di progettare ed eseguire altissime tecnologie in continuità e stretto rapporto con il territorio agricolo circostante.

    VIRGO. Le opere civili

    Dopo la realizzazione precedente del “cuore” dell’antenna costituito dal grande edificio centrale incomincia a prendere forma la “grande avventura” di Virgo con l’affidamento dell’incarico di progettazione e direzione dei lavori delle opere civili ed impiantistiche del progetto, da parte dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, alla Eco Consulting Ingegneria con la Lenzi Consultant e Federico Sambo Architetto; mentre i fisici italiani e francesi mettono a punto le sofisticate apparecchiature, incomincia la fase di progettazione nel 1997 e la successiva esecuzione dell’intero complesso, inaugurato ufficialmente nell’estate del 2003.

    L’antenna è costituita dai due bracci a nord e ad ovest che si diramano ortogonalmente dal grande edificio centrale ed ospitano i tubi-laser sottovuoto e gli impianti complessi necessari all’esperimento, sopraelevati rispetto al piano di campagna. La struttura portante è costituita da travi prefabbricate in cemento armato di circa 15 metri con sezione a “U” tipo “Gerber” che poggiano su capitelli fondati su pali; la copertura è formata da pannelli metallici autoportanti e coibentati colorati nelle tonalità dell’azzurro e ritmati da porte d’accesso e corrugamenti per l’aereazione in sommità. Le due estremità “libere” terminano nelle sale sperimentali, di circa 325 m2 ciascuna, con un’altezza interna intorno ai 15 metri, dotate di carroponte, contengono le torri con appesi gli specchi per la riflessione del raggio laser e sono articolate in continuità con i corpi tecnici voltati che degradano funzionalmente verso il terreno. In posizione mediana lungo i tunnel sono situati due capannoni di montaggio, di circa 925 m2 e l’altezza interna di circa 8 metri che sono serviti ad ospitare le porzioni di tubo-laser durante la fase di assemblaggio, con carroponte.

    La struttura portante è costituita da telai trasversali metallici di circa 23,50 metri di luce, con capriate ad arco sia per esigenze funzionali che per raccordarsi al territorio; la fondazione, diretta, è a travi rovesce, la tamponatura e la copertura sono realizzate con pannelli metallici coibentati come la copertura dei tunnel. Per garantire la viabilità locale intercettata dai due grandi tunnel, e per mantenere la continuità del territorio sono stati realizzati cinque ponti che scavalcano i due bracci, con travature a sezione curvilinea per smorzare l’impatto visivo, realizzati in c.a. precompresso gettato in opera, fondate su pali; hanno una luce centrale di 33 metri e due luci laterali di 23,4 metri, con una larghezza di 9,50 metri i ponti maggiori e 8 metri i ponti minori. Sono state realizzate ringhiere e reti di protezione a sezione curva per continuità con le coperture del tunnel.

    La sistemazione generale dell’area, con pista di servizio, piazzali a servizio dell’antenna, recinzione e una pista ciclabile che corre lungo il perimetro esterno, è stata progettata e realizzata per armonizzare l’intervento nel comprensorio del “parco tecnologico”. La continuità dei canali di bonifica, intersecati dalla viabilità di servizio, è stata garantita mediante la realizzazione di tre ponti, dai 6 ai 9 metri, lungo la pista di servizio, e di ponticelli in legno lungo la pista ciclabile per armonizzare, con l’uso di materiali naturali, l’intervento.

    La progettazione ha fornito soluzioni alle specifiche esigenze dell’esperimento; per la necessità di mantenere l’allineamento dell’antenna sono state previste soluzioni “correttive” nel corso delle diverse fasi. In quella di montaggio dell’apparecchiatura, durante l’allineamento ed il bloccaggio del tubo, ci si è avvalsi di livellazioni di precisione con getti di sutura in tasche predisposte dotate di sistemi di regolazione su piastra di contrasto e di un sistema di regolazione dei supporti con corsa pari a +-75 mm. In fase di progetto è stata prevista una procedura sia per il riallineamento della trave e la correzione dei cedimenti dei singoli pali sia per definizione dei rimedi dovuti alla possibile vibrazione del tubo causata da svariati fattori, comprese le

    attività agricole svolte con trattori pesanti, misurandone preventivamente gli effetti su sito argilloso simile a quello che ospita l’antenna.

    L’opera è stata eseguita in regime di assicurazione di qualità, con un ufficio di direzione lavori comprendente tutte le professionalità richieste e personale presente continuativamente in cantiere per i controlli e le verifiche della corretta esecuzione e con il coordinamento per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione.

    Fisici, architetti, ingegneri e maestranze hanno lavorato in costante collaborazione per permettere a Virgo, il tempio delle misure estreme, di concretizzare il grande sogno: permettere all’antenna di percepire con spostamenti degli specchi un miliardo di volte più piccoli di un atomo, le onde gravitazionali.

     

    Pubblicato su • Progetto&Pubblico 15/2004 Settembre – pagg. 45-46

    Articolo di M. Manuela Tasso e Federico Sambo

    _________________________________________________________________

    SCHEDA TECNICA

    • Intervento

    Progetto Virgo

    Realizzazione del secondo lotto

    di opere di ingegneria civile

    dell’antenna interferometrica

    Virgo

    • Località
    1. Stefano in Macerata

    Cascina (Pi)

    • Committente:

    Istituto Nazionale di Fisica

    Nucleare – Sez. Di Pisa

    • Responsabile unico del procedimento:

    Dott.D.Enard

    • Ingegnere capo:

    Dott. Ing. P. Popolizio

    • Prestazioni rese:

    Progettazione definitiva

    ed esecutiva, coordinamento

    per la sicurezza in fase di

    progettazione ed esecuzione,

    direzione dei lavori in

    assicurazione di qualità del

    2° lotto delle opere civili a

    servizio dell’antenna

    interferometrica virgo,

    consistenti in:

    – manufatti rettilinei con

    correzione della curvatura

    terrestre (tunnel) della lunghezza

    di circa 3 Km ciascuno e con

    giacitura ortogonale tra loro;

    – sovrappassi viari;

    – sale sperimentali

    (edifici terminali)

    – capannoni di montaggio;

    – opere accessorie, recinzione

    dell’area, viabilità e sistemazioni

    interne ed esterne.

    • Progettisti:

    Eco Consulting Ingegneria

    S.R.L. (Capogruppo Mandataria)

    Lenzi Consultant S.r.l. (Mandante)

    Arch. Federico Sambo

    (Mandante)

    • Direttore dei lavori:

    Dott. Ing. Francesco Mirri

    (Eco Consulting Ingegneria

    S.r.l.)

    • Direttore Operativo E Coordinatore

    per la sicurezza in fase di esecuzione:

    Arch. Braccio Oddi Baglioni

    (Lenzi Consultant S.r.l.)

    • Direzione artistica:

    Arch. Federico Sambo

    • Verifiche per la qualità:

    Arch. M. Manuela Tasso

    • Impresa esecutrice:

    Impregilo S.p.a.

    Milano

    • Importo delle opere:

    € 18.182.526,20

    • Data inizio/fine lavori

    1997-2002

     _________________________________________________________________

    LINK

    Oice – Progetto&Pubblico 15, 2004

    http://www.oice.it/progettopubblico/15/tunnel.pdf

    Progetto Virgo – Studio Sambo Architettura

    https://www.studiosambo.com/portfolio/antenna-interferometrica-virgo-pisa/